.
Annunci online

TerradiMezzo
luogo d'incontro di esperienze
 
 

Questo blog è nato per i bambini, i genitori e gli insegnanti della classe del maestro Carmelo di una scuola primaria di Torino.

Terra di Mezzo sta ad indicare un luogo in cui tutte queste componenti possono incontrarsi liberamente.
 

 

Nella Terra di Mezzo si raccontano esperienze di vita scolastica, lavori di bimbi e di insegnanti.


Alcune di queste sono applicazioni del Cooperative learning.


 

 

 

 


Scrivimi a:


Disclaimer:
Alcune immagini possono provenire
da internet.
Chi si sentisse danneggiato
nei propri diritti può chiederne
la rimozione.
 

 


 


 

20 giugno 2015
Cooperativamente
Le ferie sono alle porte, l'anno scolastico è terminato e restano gli ultimi adempimenti che saranno espletati entro la prossima settimana.
Con un gruppo di docenti con le quali collaboro da anni presso il CeSeDi di Torino, ci siamo incontrati venerdì per programmare le attività di formazione, in gran parte grautire, per il prossimo anno.
Le proposte saranno pubblicate sul sito
http://www.apprendimentocooperativo.it

Una foto mette insieme le nostre anime.



Carmelo

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. comunicazioni

permalink | inviato da TerradiMezzo il 20/6/2015 alle 15:31 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
16 giugno 2015
Quasi al termine
Stavo cercando un modo per condividere il mio stato d'animo a questo punto della mia vita e della mia carriera. Le idee ci sono, alcune anche espresse a coloro con cui ho avuto recentemente occasione di parlare.
Poi Paolo Rossetto, nonchè papà di Filippo, pubblica si FB questa foto.
Questo quadro mi rappresenta in questo momento.
In primo piano un percorso chiaro, vivido, colori brillanti, il tutto inondato di luce. La mia storia è questa, fatta di comportamenti, esperienze, conoscenze chiare, definite.
Il futuro non è del tutto estraneo al presente, c'è qualcosa di già conosciuto, ma non tutto è ben chiar. Non tutto è definito: c'è ma può essere ancora modificato.
La luce poi rischiara, tranquillizza, permette di sognare proprio perchè non tutto è già detto.
In genere il futuro, soprattutto ad una certa età, fa paura, mentre in questa immagine non c'è nulla di minaccioso, proprio come vedo il mio futuro, nulla da cui fuggire. Io non volgio riempire i buchi che l'attività precedente lascia nei miei giorni con altre attività. Penso di dover impare a vivere una nuova dimensione della vita; senza affanno, coltivando gli affetti e gli interessi.
Desidero essere persona e non meccanismo.

foto di Paolo Rossetto.

Ringrazio Paolo Rossetto per avermi concesso di riprodurre qui questo suo bel lavoro.
Carmelo

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. comunicazioni

permalink | inviato da TerradiMezzo il 16/6/2015 alle 20:5 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
maggio        ottobre
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Feed
blog letto 1 volte